Nelle giornate del 29-30 Settembre e 1 Ottobre si è tenuto in Roma l'8° Congresso Nazionale SIAP: 250 delegati da tutta Italia, in rappresentanza dei circa 14.000 iscritti del SIAP, hanno votato all'unanimità la rielezione di Giuseppe TIANI quale Segretario Generale.
 |
I delegati del SIAP Cuneo al Congresso Nazionale CALLERI e LAURIA con il rieletto Segretario TIANI |
Nel corso della tre giorni, a cui, per il SIAP di Cuneo, hanno partecipato i delegati al Congresso Nazionale CALLERI Francesco e LAURIA Luca, si è svolta la Tavola rotonda sulla "Cultura della Sicurezza, Riforme Istituzionali e lotta alla corruzione: il Paese che cambia" con autorevoli ospiti tra cui il Ministro dell'Interno Angelino ALFANO, il Capo della Polizia Prefetto Franco GABRIELLI, il magistrato Raffaele CANTONE, presidente dell'Autorità nazionale anti-corruzione, oltre ad altre autorevoli personalità.
Nel corso della Tavola rotonda il Ministro dell'Interno ed il Capo della Polizia hanno confermato l'urgenza di realizzare il riordino delle carriere ed aprire il tavolo di confronto per il rinnovo del Contratto di lavoro, dando forti segnali di apertura, colti chiaramente dall'assemblea riunita.
I delegati al Congresso Nazionale SIAP hanno votato all'unanimità la squadra proposta: Massimo Zucconi Martelli, Luigi Lombardo, Marco Oliva, Enzo Delle Cave e Fabrizio Iannucci.
 |
L'intervento del Ministro dell'Interno |
 |
La Segreteria Nazionale riconfermata |
 |
L'intervento del Capo della Polizia |
Il SIAP esce dall'8° Congresso nazionale rafforzato, confermandosi un Sindacato di base serio, capace ed unitario, composto da una classe militante radicata a livello provinciale, dinamica e risoluta: le riconfermate cariche nazionali, ed i rinnovati o riconfermati quadri provinciali e regionali, saranno impegnati, nei prossimi mesi, nelle nuove sfide a tutela della categoria: es. Riordino carriere (e di rimando questione organici e sedi), rinnovo Contratti di lavoro, riforme in materia di ordinamento.
Tutte materie sulle quali il SIAP farà la sua parte, forte dell'autorevolezza dimostrata sul campo negli anni, al punto da diventare punto di riferimento qualificato per i colleghi e per l'Amministrazione stessa.
La Segreteria Provinciale SIAP Cuneo