domenica 16 febbraio 2014

Speciale "MISSIONI": il SIAP chiede chiarezza e trasparenza nei pagamenti!



Riportiamo la missiva inoltrata per chiedere chiarezza e trasparenza nei pagamenti delle "missioni":

Prot.23/2014     Cuneo 11 febbraio 2014
  
AL SIGNOR QUESTORE CUNEO

 Oggetto: Missioni effettuate dal personale della Polizia di Stato

             Relativamente all’oggetto, questa O.S. evidenzia alcune criticità riscontrate::

·     attualmente i conteggi relativi alle missioni effettuate per “conto” della Autorità Giudiziaria, (attività delegate ecc.ecc.), al temine della lavorazione da parte dell’Ufficio Contabile, vengono trasmesse all’Ufficio del Tribunale competente senza che peraltro sia fatto successivamente un controllo su quanto in effetti sia  stato liquidato, nè tanto meno senza che vi sia un accordo con il predetto Ufficio affinchè quest’ultimo comunichi l’avvenuta liquidazione di quanto dovuto al dipendente;
·        mentre la normativa nazionale prevede il rimborso del biglietto ferroviario di 1° classe in tutti quei casi in cui è previsto, l’ufficio Contabile della Questura di Cuneo utilizza per i conteggi di quanto spettante,  una tabella chilometrica che non si attiene al dettato normativo;
·        non esiste attualmente, un resoconto mensile a disposizione del dipendente che permetta di verificare, al momento dell’accredito o della consegna dell’assegno circolare, se quanto indicato corrisponda a quanto dovutogli;

Questa O.S. pertanto chiede che:

·      l’Amministrazione nella liquidazione del rimborso delle spese di viaggio nei casi previsti (utilizzo mezzo proprio ecc.ecc.) riconosca  al dipendente  l’equivalente del biglietto di 1° classe e non la somma indicata nelle tabelle attualmente in uso all’Ufficio Amministrativo Contabile;

·        l’Amministrazione adotti in tempi brevi un iter che preveda per le missioni effettuate per conto dell’A.G.:

1.  la trasmissione del  foglio di viaggio del dipendente all’A.G. competente per la liquidazione;
2.      la conoscenza dell’importo  da questa dovuta al dipendente;
3.    la conoscenza da parte dell’Amministrazione del momento in cui l’A.G. liquida il dipendente;
4.   l’archiviazione del foglio di viaggio del dipendente solo quando lo stesso risulti formalmente liquidato dall’A.G.

·        l’Amministrazione adotti in tempi brevi un iter che permetta al dipendente:

1.      di conoscere l’ammontare di ciascuna missione da lui effettuata se trasmessa all’A.G. in modo da poterne verificare l’effettiva liquidazione;
2. di conoscere l’importo mensile delle missioni da lui effettuate ed a carico dell’Amministrazione (data missione, importo spettante e totale mensile) in modo da poter verificare in occasione del pagamento delle stesse ( che avviene generalmente dopo 6/8 mesi) se l’importo liquidato corrisponda all’importo dovuto;

·        L’ Amministrazione verifichi:

1.   le missioni effettuate dal personale della Polizia di Stato per conto dell’A.G. delle quali attualmente si è persa traccia e del quale non si è in grado di conoscere i tempi di pagamento, le modalità di pagamento ecc.ecc.;
2.   lo stato di pagamento delle missioni effettuate per conto dell’Amministrazione e i relativi tempi di pagamento .


Si rimane in attesa di cortese riscontro.

Il Segretario Provinciale





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