martedì 2 giugno 2009



NEWS DELLA SETTIMANA




Il 03.06.2009, dalle ore 12.30 alle ore 14.00, alla presenza del Segretario Provinciale e del Vice Segretario con delega per la specialità, si terrà un’assemblea durante l’orario di servizio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Bra.
Nella circostanza verrà redatto un documento relativo alle problematiche emerse che verrà consegnato nelle mani del Segretario Generale Nazionale del SIAP, dr. TIANI, che dovrebbe presenziare ad un’assemblea presso la Questura di Cuneo intorno alla metà del mese di giugno. L’evento, di particolare importanza, verrà confermato non appena possibile.

La Segreteria Nazionale ha pubblicato sul n. 19 del 31.05.2009 la risposta del Dipartimento della P.S. del 25.05.2009 (in allegato), in ordine all’esito della vertenza finalizzata ad aumentare la sicurezza dei pattuglianti in servizio sulla A/6 durante le operazioni di accumulo dei mezzi pesanti. In breve, così come proposto dal SIAP è stata prevista:
- l’illuminazione e l’adeguamento dei siti;
- l’aumento dei mezzi e degli ausiliari del traffico impegnati nelle operazioni di accumulo dei mezzi pesanti (specie al Km. 122), di ordinaria competenza del Compartimento di Genova, finora esperite dalla Sottosezione di Mondovì;
- la fornitura di autovetture, a trazione integrale, per le operazioni di pattugliamento in zone montane;
- l’interessamento della Zona TLC per un’adeguata copertura del segnale radio.
L’esito favorevole dell’iniziativa è stato possibile solo grazie al contributo del Segretario di Base Torre Fabrizio e del collega Riva Matteo presente all’incontro citato.
Inoltre, si sottolinea come le diverse vertenze intraprese da questa Segreteria
relative alla carenza di mezzi e di risorse disponibili in Provincia di Cuneo, permetteranno una più agevole ripartizione delle 159 SW JTD (cfr: ne sono state assegnate nr. 13 al Compartimento Polizia Stradale di Torino).

Con missiva n. 60 datata 31.05.2009 è stata richiesta, al Dipartimento della P.S. – Ufficio Relazioni Sindacali (per il tramite della Segreteria Nazionale), la fornitura di almeno un’autovettura blindata e di altre quattro autovetture “civetta” indispensabili per i servizi di scorta alle personalità, nonché per le altre attività quotidianamente assicurate dai colleghi in servizio alla Digos ed alla Squadra Mobile.
Al riguardo, è stata documentata l’attuale scarsità di automezzi “civili”, vecchi ed insicuri, con molti Km., di fatto inadeguati così come dimostrato da un recente inconveniente capitato al Sottosegretario Sacconi.
Inoltre, è stata segnalata la necessità di “risorse” aggiuntive per poter procedere alla riparazione di diverse autovetture, con colori d’istituto, di fatto inutilizzabili.

E’ possibile aderire al ricorso gratuito promosso dal SIAP per rivendicare un’equità di trattamento nel pagamento degli emolumenti erogati per i “servizi esterni”, dal mese di luglio 2008 ad oggi, rispetto a quanto finora pagato ai militari. Sul punto, si denota la “retromarcia” del Ministro La Russa che ha dichiarato il futuro impiego dei militari alle stesse condizioni assicurate alla Polizia di Stato. Resta da sanare, come detto, una sperequazione illegittima. Informazioni dettagliate al 331.379.1356.

E’ stato sollecitato il pagamento delle missioni effettuate dai colleghi in servizio a Limone Piemonte presso lo Scalo Aereo di Levaldigi. In tal senso, è stato assicurato un “celere pagamento degli emolumenti dovuti”. In assenza di un pagamento degli emolumenti in questione, entro il c.m., verrà interessato il Legale del SIAP per la “messa in mora” dell’Amministrazione.

E’ stato richiesto alla Segreteria Nazionale d’intervenire, anche tramite i mass-media per denunciare i ritardi pluriennali con i quali vengono pagate le indennità autostradali e le altre indennità dovute ai colleghi in servizio presso le “specialità”. Le iniziative intraprese verranno illustrate direttamente dal Segretario Generale dr. Tiani durante l’incontro p.v., a Cuneo.

Durante il recente incontro con il Signor Questore, finalizzato a riorganizzare la “Squadra Mobile” per potenziare i servizi da svolgere nella fascia oraria 20.00 – 23.00, la proposta del Segretario di Base Floris Gian Carlo, di posticipare il rientro il giovedì ed il venerdì, è stata giudicata la più fattibile, considerate le scarse risorse messe “sul piatto” da parte dell’Amministrazione.

Il “ticket restaurant” è tassato in misura marginale.
La Segreteria nazionale trasmetterà, quanto prima, una nota illustrativa.


Con circolare 29.05.2009 è stato chiarito che i permessi ed i congedi sono concessi, dal 01 al 12 luglio, nella misura del 15% della forza effettiva di ciascun Ufficio, salvo comprovate esigenze di natura eccezionale.

Il Ministero dell’Interno ha potenziato le risorse ed i mezzi in dotazione all’Ufficio Immigrazione ed alla Polizia di Frontiera. In particolare, il Settore Polizia di Frontiera di Limone Piemonte ha avuto in dotazione una nuova autovettura ed, in linea generale, ha visto riconosciuta (anche in chiave prospettica), la propria importanza nella lotta all’immigrazione clandestina.

Abbiamo richiesto l’immediata manutenzione del condizionatore d’aria presente al Nucleo Servizi. Inoltre, in seguito alla segnalazione esperita ex D.Leg.vo 626/94 mod. L. 81/08, è stato spostato e reso fruibile il condizionatore d’aria presente in “zona front-office” presso l’Ufficio Immigrazione.

Il Segretario Provinciale ha richiesto al Signor Vicario del Questore di favorire e far predisporre gli opportuni interventi per poter utilizzare la “posta elettronica certificata”.
In tal modo si risparmierebbero “tempo” e “denaro”.


Con passione, per tutelare i tuoi diritti…

01.06.2009




Segreteria Provinciale S.I.A.P

Nessun commento: