venerdì 9 novembre 2012
Levaldigi: il SIAP è per il turno in "terza", in deroga
Il SIAP è il solo sindacato che si è posto i seguenti problemi:
1)Cosa succederà a chi non è disposto a fare sempre e comunque "lo straordinario programmato sia al mattino sia alla sera?
2)Con le poche risorse inviate (con un turno in seconda + straordinario programmato), coloro che dovranno chiedere un giorno di riposo, saranno costretti a cercarsi "un cambio" in piena solitudine?
3) Le deroghe richieste e passate con l'appoggio delle altre sigle sindacali (turno in seconda con più di due pomeriggi a settimana e straordinario programmato al mattino ed alla sera per coprire la fascia oraria 07.00 - 22.30), determineranno molti cambi turno (i quali non verranno neppure retribuiti! Questo per il SIAP non è accettabile.
4) Il collega che inizia alle 14.00 e deve finire alle 22.30 (in caso di fermati o altro), sarà costretto a prolungare l'orario di servizio fino alle 02.00 di notte con l'obbligo di ricominciare la mattina, magari alle 07.00 in straordinario programmato!
5) le risorse assegnate sono insufficienti e non danno alcuna garanzia.
Il turno in "terza" invece (ovvero 07.00-13.00 13.00-19.00 e 19.00-24.00), era a nostro avviso l'unica soluzione per ottimizzare le risorse.
Per tutti questi motivi il Segretario Provinciale Luca Lauria ha diramato il seguente comunicato:
Oggi in Questura si è tenuta la Riunione avente ad oggetto la richiesta da parte della Amministrazione volta ad ottenere il consenso all’effettuazione di una tipologia di orario parzialmente in deroga: l’orario di servizio con turni 8-14 e 14-20 previsto dall’art.9 comma1- lettera a1 dell’ANQ (la deroga riguardava i pomeriggi da effettuarsi che normalmente sarebbero 2 ma che diventeranno 3), l’impiego di 12 unità volontarie della Questura più i 3 aggregati .
Poiché l’orario di apertura dell’aeroporto è o meglio “sarà” 7-23,00 è evidente che il turno prospettato non coprirà le effettive esigenze operative che verranno assicurate secondo questo piano, ricorrendo allo Straordinario Programmato ( che può essere effettuato di 2 volte alla settimana per max 3 ore a turno) sia giornalmente per arrivare a chiusura aeroporto sia in altre fasce per sopperire ad eventuali necessità.
Questa Segreteria che nella riunione del 31 ottobre si era resa disponibile a concedere deroghe viste le variate condizioni, evidenziando però contestualmente perplessità relativamente agli orari prospettati ma non ancora “messi nero su bianco” ed al ricorso allo Straordinario Programmato per assicurare la presenza della P.S. fino alla chiusura dell’aeroporto, in questi giorni analizzando il prospetto presentato non ha ritenuto che fossero salvaguardati appieno i diritti dei colleghi (in realtà OBBLIGO di effettuare lo Straordinario Programmato per il personale che chiederà di prestare servizio a Levaldigi, esclusione pertanto di coloro che per motivi legittimi non vogliono aderire a quell’istituto, in caso di assenze di coloro che effettuano normalmente il servizio e di eventuali sostituzioni obbligo anche per coloro che interverranno di effettuare lo straordinario programmato??????? ecc.ecc.) che saranno posti nella condizione di scegliere “LEVALDIGI” solo se disponibili a fornire VOLONTARIAMENTE l’adesione allo Str.Programmato.
Chiacchiere quelle di chi dirà il contrario: se dopo un mese nessuno vorrà più fare lo Straordinario Programmato oppure per tutto il periodo (3 mesi) o per un periodo determinato 3-5 persone saranno impossibilitate per motivi personali ad effettuarlo cosa succederà???? Verrà rimosso dall’incarico? Chiuderemo l’Aeroporto?..
Il S.I.A.P. non ci stà!!! Non si possono fare mille battaglie per garantire certezze per poi buttarle al vento così, il collega “ guadagnerà i soldini dello straordinario programmato” certo e così torneremo ai vecchi sistemi...
Ai colleghi inoltre chiedo di leggere attentamente i verbali delle due riunioni che vi allego affinchè sia evidente che qualcuno dice una cosa e poi ne fa un’altra…serietà e coerenza non proclami per fare tessere….dimenticavo il 31 ottobre è passato…..
MEDITATE COLLEGHI MEDITATE
(N.B. I VERBALI SONO STATI INVIATI, VIA MAIL, AD OGNI ASSOCIATO).
Sempre dalla parte dei colleghi, ma sul serio.
Il Segretario Provinciale SIAP
LAURIA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento